note informative per partecipare -Perugia-Assisi 2016:

Home / campagne-iniziative / 2016 Perugia-Assisi / note informative per partecipare -Perugia-Assisi 2016:

Circolare informativa per la partecipazione alle iniziative

previste nell’ambito della Marcia per la Pace

 Questa edizione della Marcia per la Pace Perugia Assisi, riveste una particolare importanza ed impegno per la nostra Rete. L’appello per la Marcia, condiviso con la Tavola della Pace, ha fissato il perimetro comune dentro il quale ci siamo impegnati a costruire ed a riaffermare le ragioni e l’urgenza di una mobilitazione straordinaria della nostra società per dire i nostri No alle guerre, ai muri, al terrorismo, alla finanza speculativa, al commercio delle armi, alla distruzione del pianeta, e far conoscere i nostri SI’, le alternative possibili, reali, concrete per costruire giustizia sociale, rispetto dei diritti umani, per sconfiggere le disuguaglianze, gestire i flussi migratori, contrastare i cambiamenti climatici e convivere con il pianeta, prevenire ed evitare le guerre.

Sappiamo che la Marcia per la Pace rischia di ridursi ad uno stanco rituale, che non basta percorrere il tragitto da Perugia ad Assisi per cambiare le politiche e passare dalla cultura della guerra a quella della nonviolenza. Ma oggi l’avanzare della terza Guerra Mondiale a pezzi, come l’ha definita Papa Francesco, richiede uno sforzo, se possibile, superiore a quello degli anni passati, per contrastare la deriva violenta e di imbarbarimento dei tessuti sociali e delle relazioni umane che ci sta travolgendo, per affermare e ricordare con forza che un’altra strada è possibile.

Per noi oggi è importante esserci. Esserci in tanti. Esserci con proposte, con richieste e con impegni. Per noi la Marcia è una tappa di un percorso che è iniziato con la nascita della Rete della Pace e sarà quindi una ulteriore occasione per far conoscere le nostre piattaforme e le campagne a cui partecipiamo, per allargare ancora il terreno del dialogo e del confronto democratico.

Di seguito trovate indicazioni utili per partecipare e proposte di partecipazione.

Attività previste:

Calendario delle tappe di avvicinamento alla marcia: http://www.retedellapace.it/category/perugia-assisi-2016/iniziative-verso-la-marcia/

Conferenza internazionale 8 ottobre 2016, Perugia: http://www.retedellapace.it/event/8-ottobre-perugia-europa-mediterraneo/

Serata conviviale Sabato 8 ottobre

Il Comitato Umbro sta verificando la possibilità diorganizzare un momento di aggregazione e d’incontro culturale presso il Circolo Arci Ubrò di Perugia. Non appena avremo la conferma comunicheremo i dettagli.

Campagna Difesa Civile:

nei punti di concentramento diffonderemoilmateriale della campagna di Difesa Civile nonviolenta, utilizzando le cartoline per il lavoro di sensibilizzazione dei parlamentari.

Piattaforma Rete della Pace aggiornata:

Stiamo aggiornando le schede che presentammo a Firenze “Un passo di Pace” 2014 con l’obiettivo di averle pronte e poterle mettere sul sito e diffonderle anche in formato cartaceo a Perugia (conferenza 8/10) , come nostra voce dentro la Marcia.

Messaggi:

Invitiamo tutte le realtà associative a inviare messaggi alla nostra segreteria (segreteria@retedellapace.it) per motivare “le ragioni di marciare per la pace”. I messaggi saranno messi suli siti (nostro e della Marcia) e diffusi alle agenzie di stampa.

Partecipazione alla Marcia per la Pace

Per quanto riguarda la partecipazione alla Marcia, invitiamo le associazioni, gruppi, circoli, comitati, territoriali a coordinarsi per l’organizzazione dei pulman, con le altre realtà associative presenti nei rispettivi territori. Tutti i livelli nazionali daranno stessa indicazione aalle rispettive strutture, come accordato nella riunione del Coordinamento nazionale.

Punti di concentramento all’interno della Marcia:

  • ore 08:00 presenza dei dirigenti alla partenza dalla Porta di San Girolamo (Frontone);
  • 1° punto di concentrazione della Rete della Pace a Ponte San Giovanni, nello spazio organizzato dove ci saranno stand di varie organizzazioni; spazio e materiali caratterizzanti i diritti del lavoro, la giustizia sociale;
  • presidio a Bastia Umbra, per la distribuzione delle cartoline della campagna di Difesa Civile e Nonviolenta; con stand e distribuzione di acqua; spazio e materiali caratterizzanti
  • 2° punto di concentrazione della Rete della Pace a Santa Maria degli Angeli, con stand e presenza dei giovani in servizio civile; spazio caratterizzante le proposte di difesa civile e nonviolenta, gli interventi civili di pace, i diritti dei Migranti e dei Rifugiati, la cooperazione percontrastareicambiamenticlimatici,ecc.
  • interventi conclusi dalla Rocca di Assisi, a conclusione della Marcia, previsti tra le 16:00 – 18:00;

Sarà molto importante avere una presenza qualificata dei migranti e stranieri per dimostrare la condivisione ed il comune impegno per la pace, per la democrazia e per i diritti universali del lavoro.

Hotel:

Per informazioni relative a alloggi su Perugia o Assisi, il riferimento è: Consorzio UmbriaSì tel: +390755058792 http://www.umbriasi.it/

Pulman:

entro le ore 08:30 punto di incontro ai Giardini del Frontone, in Viale Roma, Perugia;

dalle ore 08:30 alle ore 10:00 punto di incontro a Ponte San Giovanni;

dopo le ore 10:00, lungo il tracciato della Marcia;

Parcheggi:

ad Assisi sarà predisposto il parcheggio nella zona circostante la Stazione dei treni;

Treno:

Per chi lascia la vettura a Perugia, è possibile ritornare da Assisi con il treno locale; orari di partenza di treni ordinari: 15:17; 16:27; 17:21; 19:17; (durata 21’/28′).

Se verranno confermati treni speciali da Assisi per Perugia, ne daremo pronta informazione.

Sarà nostra cura comunicare aggiornamenti organizzativi o modifiche sulla logistica dell’iniziativa nei prossimi giorni.

Per informazioni:

Tel. 06/41609274 – Fax 06/41609275

segreteria@retedellapace.it – www.retedellapace.it