retedellapace – convocazione assemblea nazionale – 9 e 10 marzo 2019 – Bologna

Home / Appuntamenti / retedellapace – convocazione assemblea nazionale – 9 e 10 marzo 2019 – Bologna

Assemblea Nazionale

rivolta a:

reti, movimenti, associazioni, sindacati, circoli, comitati locali

per costruire una politica di pace

promossa dalla rete della pace

V° Assemblea Nazionale rivolta a: reti, movimenti, associazioni, sindacati, circoli, comitati locali per costruire una politica di pace.
Così non si può andare avanti. La storia, passata e recente, ci ha insegnato a non sottovalutare i segnali che intaccano i principi ed i valori su cui si fondano i diritti e le libertà frutto di lotte e di sofferenze. Di fronte a questa situazione, non è possibile rispondere in ordine sparso e senza una strategia comune. La posta in palio è la pacifica convivenza, la democrazia ed il progetto di una Europa democratica e solidale. Il contesto politico, sociale, economico ed ambientale che viviamo ha bisogno di nuove strategie e nuove energie, per le quali pensiamo sia indispensabile costruire una nuova politica di pace, unendo le esperienze e le risorse delle tante reti e iniziative che, in modo sparso, si stanno mobilitando in Italia. Con questo spirito vi invitiamo a partecipare a questo appuntamento, con l’obiettivo, speriamo condiviso, di individuare le necessarie convergenze per costruire, insieme, una strategia d’azione comune, quale risposta a questa deriva culturale e politica.
Il confronto e la discussione collettiva che proponiamo, e che vorremmo affrontare nel corso dell’Assemblea Aperta di Bologna, parte da questi tre quesiti:
• cosa significa oggi, nel secolo XXI costruire, mantenere la pace in una visione universalistica; quali sono i principi ed i valori portanti, quali sono gli ostacoli e le barriere da rimuovere: confrontiamoci, discutiamo !!
• Come poter meglio favorire e sostenere le piattaforme e le iniziative dal basso, dai territori, dalle città, per far emergere l’Italia e l’Europa, che accolgono, che lavorano per l’integrazione e per il rispetto delle diversità, che praticano la solidarietà ed il volontariato, la cooperazione; siamo pronti a lavorare insieme nei territori ed a livello nazionale ?
• Quindi, possiamo, e se sì come, unire le piattaforme che rivendicano giustizia sociale, uguaglianza, diritti umani, libertà, sviluppo sostenibile, disarmo, ripudio della guerra, legalità, per dar vita ad una stagione di impegno civile, di informazione e di dialogo dentro la nostra società, per contrastare la barbarie e l’indifferenza che ci rende impotenti e complici di politiche aggressive e distruttive ?

9 -10 Marzo 2019 Sala Fanti , Viale Aldo Moro 50 Bologna _______________________________________________________________________
con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna

Sabato 9 Marzo

ore 11:00 Accoglienza/registrazione

ore 12:00 Saluto istituzioni

ore 14:00 – 19:00 Assemblea Aperta

Domenica 10 Marzo

ore 09:30 – 12:30 Assemblea Aperta

Sala Fanti

Viale Aldo Moro 50

Bologna

con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna